Innocue operazioni fuori contesto
Ho parlato pochi giorni fa di questa pianta profumata, il cui nome scientifico è Bursera graveolens. I botanici tassonomisti hanno creato una famiglia a se stante: le burseracee. Per venire incontro alle esigenze tutte occidentali di sperimentare esperienze esotiche, a partire dagli Anni Sessanta quando battaglioni di Hippy andavano in India per cercare nuove dimensioni di vita, i bastoncini grezzi, o quelli elaborati, di Palo Santo vengono commercializzati in Occidente, non so con quali risultati. Sarò io forse l’imbranato che non sa come utilizzare i bastoncini grezzi, o sarà vero che fuori contesto le cose non funzionano, ma sono rimasto deluso dal loro utilizzo. Le candele erano l’ultimo tentativo per valorizzare il loro profumo. Ma accendere una candeletta e poi fare qualcos’altro, visto che noi occidentali abbiamo il vizio di non rimanere mai con le mani in mano, è molto più comodo, in quanto confacente con la nostra operosa natura. Tornerò quindi ai bastoncini pronto uso (come i “fagiani pronta caccia”), ma c’è un problema. Quelli comprati dai cinesi non sono profumati come quelli che si vendono in erboristeria. Tanto per cambiare, le materie prime elaborate dalle industrie cinesi lasciano alquanto a desiderare. E’ una legge universale ormai, degna del peggiore capitalismo, che ha anche un nome: “Obsolescenza programmata”. I cinesi, in questo, sono diventati espertissimi. E anche i loro bastoncini d’incenso sono di scarsa qualità e non profumano un bel niente. Morale della favola. Chi più spende, meno spende. Volete dei veri bastoncini d’incenso? Comprateli in erboristeria! Oppure nei negozi specializzati, ma basta che non vengano dalla Cina.
Quelli nelle confezioni esagonali sono made in India, e sono buoni, forse i cinesi tuoi li vendono vecchi, o che han preso umido...i miei sono ottimi.
RispondiEliminaCambia cinese....
Mi sembra una buona spiegazione. Quelli che sto usando ora sono al profumo di pachouli, ma non profumano niente. Mi deciderò a comprarli in erboristeria, perché di empori cinesi a Codroipo ce ne sono due, ma probabilmente non hanno molti clienti che gli comprano gli incensi. La gente va dai cinesi per altre merci, presumo.
Elimina