Paesi canaglia ricchi di risorse
Luigi Giannecchini: Forse così i "ma per il Sudan, Congo, non manifesta nessuno", capiranno qualcosa. Se si manifesta per la Palestina, si manifesta anche per loro, visto che gli interessi sono gli stessi. Il dio denaro, l'avidità di questi governi corrotti, sono la rovina e chi ci rimette sono sempre i più deboli.
Me: Il colonialismo dei secoli scorsi aveva come scopo il saccheggio delle risorse locali e veniva fatto senza infingimenti, coerentemente con l'idea di superiorità eurocentrica della razza bianca. Oggi, il colonialismo viene fatto in modo nascosto, quasi pudico, camuffandolo con altri pretesti, ma lo scopo è sempre quello del saccheggio delle risorse dei paesi poveri, a volte definiti "canaglia" per saccheggiarli meglio.

I banditi(ossia coloro che fanno materialmente i conflitti) hanno bisogno dei beni delle loro vittime, i veri mandanti hanno bisogno delle nostre sofferenze (secondo me questo è il prodotto del genere umano),così come i pastori del gregge prendono dalle pecore carne ,lana e figli) così i veri mandanti giovano delle nostre sofferenze.
RispondiEliminaIl paragone con la pastorizia è azzeccatissimo.
EliminaNon è un caso se, quando vogliamo riferirci alle persone che obbediscono pedissequamente alle autorità, le definiamo "pecore".