Caio Giulio Cesare Donaldo
Ammiro le conoscenze sulla Roma antica di Roberto Trizio e, soprattutto, la sua passione, che gli permette di produrre video di storia interessantissimi. Ma cosa risponderebbe se gli dicessero che l’impero romano non è mai finito e che l’ultimo imperatore si chiama Donald Trump? Probabilmente direbbe che sono solo fanfaluche. Ma, volendo scendere nei particolari, io noto che i presidenti americani risiedono in una struttura chiamata Campidoglio, del tutto simile, sul piano architettonico, ai campidogli degli antichi romani. E come Roma aveva i senatori, così anche gli americani usano questo titolo per riferirsi ai loro leader politici. Inoltre, c’è chi ha detto che gli inglesi sono la tredicesima tribù di Israele, la tribù perduta, e la Palestina fu la provincia romana che più diede filo da torcere alle armate romane, tanto che l’imperatore Tito dovette conquistare Gerusalemme e abbatterne il famoso tempio nel 70 dopo Cristo. Ma, a dispetto di questo, la definitiva conquista della Palestina da parte dei romani diede inizio a quell’alleanza che secoli dopo avrebbe visto i due imperi unirsi per andare insieme alla conquista del mondo, il mondo oggi conosciuto, proprio come duemila anni fa Roma conquistò il mondo conosciuto dell’epoca.
Oggi, gli USA esercitano il loro potere con le armi in senso geografico, conquistando una nazione via l’altra, mentre Israele esercita il suo potere imperiale con il denaro, in senso economico-finanziario. L’ultima provincia conquistata da Caio Giulio Cesare Donaldo è il Venezuela. Non sono state impiegate armate ben addestrate come succedeva per forza di cose duemila anni fa, ma un lavoro di “intelligence” più discreto, poiché a questo servono i servizi segreti. In queste ultime ore, dopo l’arresto di Maduro e di sua moglie, circola la voce che costui sia un agente della CIA. Se ciò fosse vero, si potrebbe dire allora che la Meloni e Salvini sono agenti del Mossad, visto che l’Italia è la palestra dei servizi segreti israeliani. Se veramente Maduro fosse un agente della CIA, il suo arresto potrebbe essere stato concordato, magari prospettandogli una fine ben peggiore nel caso non avesse collaborato. In Sud America tutti si ricordano quando l’undici settembre del 1973 Salvador Allende fu eliminato e costretto al suicidio a causa del generale Pinochet e degli altri militari criminali, asserviti al padrone statunitense. Maduro probabilmente non voleva finire nello stesso modo e si è lasciato arrestare. E che ci sia una regia dietro questi eventi, si evince anche dal fatto che è già pronto il sostituto di Maduro: Maria Machado, già insignita del premio Nobel per la pace, tanto per portarsi avanti col lavoro.
Non c’è solo Allende come esempio del “modus operandi” dei padroni del mondo. Ci sono stati altri capi di stato finiti schiacciati dagli ingranaggi dell’imperialismo americano. Gheddafi, condannato a morte dai banchieri aschenaziti perché aveva osato parlare di una moneta unica per tutta l’Africa. Saddam Hussein, condannato da giudici iracheni corrotti in un processo farsa. Milosevic, che morì in cella prima del processo. Ceausescu e consorte furono fucilati dai soldati rumeni. Assad accettò di andare in esilio a Mosca, dove si trova attualmente. Rimangono altri paesi non ancora conquistati: la Corea del nord e l’Iran, ma sono sicuro che la CIA e il Mossad ci stanno lavorando. E’ solo questione di tempo.

Sono d' accordo con le analisi che hai fatto.
RispondiEliminaMaduro ha concordato la resa , lo conferma anche la messa in scena dei " bombardamenti " che sembra abbiano fatto meno danni dei botti di san Silvestro a Napoli.
Non c' è più bisogno di fare guerre logoranti , tutto viene pianificato in anticipo , ma lo dico anche a livello macro
La Cina stava concludendo accordi col Venezuela per l' acquisto di petrolio a basso prezzo , questo gli Usa non potevano permetterselo e lo vogliono gestire loro tramite le multinazionali petrolifere.
Quindi è scattato il meccanismo dell' "ognuno gestisce il proprio cortile" , per cui gli Usa controllano il Sudamerica , la Cina la zona asiatica , in particolare Taiwan e la Russia l' Ucraina , infatti la mossa di Trump di fare trattative con Putin ha avuto il duplice scopo di allontanare la Russia dall' avvicinamento alla Cina e giocare sulla politica del " di ut des " , ognuno fa i propri affari senza ingerire in quelli degli altri
Insomma credo che stiamo per assistere alla spartizione del mondo in tre fette gestite da queste superpotenze
Ho sempre saputo che Mosca fosse la seconda Roma ma forse questo riguarda l' ambito religioso in quanto i Russi sono cristiani ortodossi.
Questa è sicuramente l'ipotesi più ovvia ed in effetti la divisione tripolare ha una sua logica.
EliminaPutin finisce di prendersi la parte che gli interessa dell'Ucraina (per questo la guerra non può finire subito).
E la Cina avrebbe poi mano libera per riprendersi Taiwan, senza che gli USA protestino troppo.
Mi rimane sempre la curiosità di sapere in base a quale criterio gli USA decidono di eliminare i..."dittatori". Perché Ceausescu e la moglie sono stati così barbaramente assassinati, mentre Assad e Maduro vanno in esilio con ignominia, anche se questo, dovendo scegliere, è umanamente comprensibile.
EliminaE' possibile che qualcosa ogni tanto sfugga al controllo della CIA e che l'omicidio dell'anziana coppia rumena sia stato non previsto?
Non ho citato Osama Bin Laden, altro personaggio che ha reso grandi servigi agli USA, anche lui sicuramente eliminato ma in modo da occultare le prove sulla sua vera identità e sul modo con cui è stato fatto fuori.
Siamo sicuri che Ceausescu e Bin Laden siano morti nelle tempistiche date dai media?
EliminaAnche su Hitler non ci sono ancora certezze.
Certo che sono cambiati i modi , un tempo si "faceva credere" che i dittatori venivano giustiziati , ora vengono catturati ed esiliati , ma siamo sempre nel campo dello show , perché ora l' opinione pubblica non tollererebbe una giustizia da pena capitale .
L' unico che è stato effettivamente giustiziato con testimoni oculari neutrali è stato Mussolini.
E questo la dice lunga di come non fosse nel giro e non avesse santi in paradiso, e che credesse davvero nel suo progetto
Dell'anziana coppia rumena ci sono diverse testimonianze fotografiche della loro esecuzione, benché anche queste potrebbero essere state falsificate.
EliminaSu Bin Laden sembra verosimile sia morto per una malattia renale già alla fine del 2001 o forse nel 2003, stando a quanto disse Benazir Bhutto.
Quello che fu gettato in mare da una nave americana di sicuro non era l'originale Bin Laden.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE se l'operazione militare di Trump fosse solo una messa in scena per mostrare al mondo un po' di (finti) muscoli ?
RispondiEliminaDove sta scritto che la cattura di Maduro consenta, ipso facto, il controllo del Venezuela ?
L'arrivo di un nuovo presidente filo-USA (la Machado) non è così ovvio e Maduro potrebbe essere semplicemente sostituito da un altro personaggio interno.
Se Trump avesse ottenuto, come sembra, l'accesso commerciale al petrolio per le grandi società americane, potrebbe anche fermarsi lì.
In fondo, è quello che gli interessava veramente, al di là di tutti gli ipocriti discorsi sulla democrazia.
EliminaAstuzia, si fa per dire, anglosassone. Si minaccia di annettersi la Groenlandia mentre invece si conquista, senza colpo ferire, il Venezuela....Noi sommessamente offriamo al Trump-Moloch la Sicilia, compresa di arancini e mafie, più anellini al forno, villaggi Valtur , il progetto del ponte sullo stretto... :-)
RispondiEliminaSi vedono sulla mendace tv manipoli di fuorusciti venezuelani danzare e ballare, come se
l'enucleazione forzata del dittatore dal contesto sia cosa buona e giusta . Altri invocano il Maduro perduto che, nel frattempo, ciabatta verso il carcere scortato da corpulenti giannizzeri.
E magari l'orrendo rogo svizzero è servito a spostare l'attenzione eccetera eccetera? Il fine giustifica i mezzi?
I lupi bevono a monte, pesce grande mangia pesce piccolo, gli occhi sono più grandi dello stomaco, eppure, a volte, nessuna massima, nessun motteggio riesce a calmare la rabbia, acquietare le coscienze dei giusti. Chi sovra intende a questo ambaradan non è umano, ma nemmeno divino.