Su Atlantide non c'erano mammut

 
 

Questo film è sconsigliato a chi come me soffre di talassofobia, una delle mie tante fobie. Nell’annunciarlo, alcuni siti lo definivano un film di avventura, altri di fantascienza, se non che l’inversione dei poli è un fenomeno conosciuto che poco ha a che fare con la fantascienza. Con la subitanea inversione dei poli si spiega perché la Groenlandia da “Terra Verde” è diventata quello che è oggi e perché l’Antartide è diventato un continente di ghiaccio, mentre sotto la coltre del medesimo si stanno scoprendo terre abitabili, con i complottisti che arrivano a parlare anche di piramidi e altri manufatti umani. Ma se è vero che l’ultima inversione dei poli si è verificata più di 700.000 anni fa, viene spontaneo chiedersi se a quell’epoca esistessero già civiltà umane evolute. Io personalmente non mi stupirei. Con un’improvviso cambiamento dei poli magnetici si spiegherebbe anche perché i mammut siberiani siano stati trovati con l’erba fresca in bocca, segno che stavano mangiando quando la temperatura è scesa improvvisamente sotto zero, ma questo dato crea qualche confusione, almeno a me, perché la catastrofe che colpì i mammut si dice si sia verificata 13.000 anni fa, in quello che è noto come diluvio universale. Se non che, un’improvvisa inondazione non congela gli animali, ma li trascina via, annegandoli e depositandoli lontano, senza dar luogo a congelamento. Dunque, o c’è stata un’inversione dei poli anche 13.000 anni fa, oppure deve aver avuto inizio una mini era glaciale, anch’essa arrivata improvvisamente, se la morte dei pachidermi è stata istantanea.

 

 

E poi c’è la questione di Atlantide. Platone ne parla, ma senza specificare come sia andata distrutta. In questo caso, Atlantide può essere sprofondata o a causa di un’inversione dei poli, o a causa di un ipotetico diluvio, ma può aver subito un disastro o che la terra sia collassata, sprofondando l'isola nell’oceano, o che il livello del mare sia aumentato, anche questo un fenomeno studiato dalla scienza. Se ci sono stati dei superstiti, la distruzione di Atlantide non deve essere stata improvvisa, ma monitorata dagli abitanti, che così hanno avuto la possibilità di salvarsi, almeno in parte. C’è chi dice che siano andati in Sardegna, chi che siano andati in Egitto, per dare origine alla civiltà egizia, ma in tal caso i superstiti devono essere stati Elohim, almeno alcuni di essi, che poi hanno ricoperto il ruolo di faraoni, mentre in Sardegna potrebbero essere stati i famosi giganti di cui sono stati trovati molti scheletri, e anche in questo caso devono aver avuto a che fare con gli Elohim.

Platone ci parla di Atlantide, ma non di Mu e Lemuria, ma questo si spiega perché entrambe le civiltà, perdute al pari di Atlantide, erano troppo lontane anche per i greci, che avevano mercanti, navigatori, filosofi e un vivace dibattito culturale. Lemuria avrebbe dovuto trovarsi dove oggi c’è il Madagascar, mentre Mu era ancora più lontano, forse vicino alla penisola indocinese. Ma attenzione! C’è un problema!

Gli scienziati dicono che le inversioni dei poli impiegano migliaia di anni per completarsi e non sono istantanee nel modo più assoluto, se non per i film catastrofisti come quello in oggetto. L’ultima che si è verificata ci ha messo 20.000 anni per giungere a termine e se l’uomo esiste da circa due milioni di anni, a quell’epoca vi erano sicuramente degli ominidi, che naturalmente non hanno avuto conseguenze di sorta. Non è come l’arrivo di un meteorite. Ma anche qui c’è un altro colpo di scena. Anzi, mi si distrugge un mito.

ChatGPT mi spiega che i mammut siberiani non sono morti improvvisamente, con l’erba in bocca, ma per cause naturali, comprese la predazione, l’annegamento, le ferite e la vecchiaia. Se è stato possibile che la carne dei mammut, la cui estinzione è arrivata alla conclusione circa 4.000 anni fa, sia stata data da mangiare ai cani da slitta, da chi aveva trovato i cadaveri, lo si deve al permafrost che ha conservato le carcasse per migliaia d’anni, ma questo non significa, come comunemente si afferma, che siano morti di morte improvvisa. Dunque, tutti i miei ragionamenti fatti fin qui, sui poli invertiti, sul diluvio universale o su altri cataclismi improvvisi, sono stati solo aria fritta, anzi acqua congelata. E con questo, vi barrisco le mie scuse.

Commenti

Post popolari in questo blog

La geometria sacra della Natura

Il coltello di ossidiana

Eppur si muove