Esorcisti dilettanti
Dalla pancia, dai genitali, dalle gambe gonfie per elefantiasi e qualche volta dalla bocca, esce di tutto. I più gettonati sono topi e ratti, che sono in cima alla lista degli animali ripugnanti, seguono poi serpenti e rospi, ma anche gattini (dalla bocca), cani di piccola taglia, galline, pesci e perfino una capra. Tutti hanno la loro parte in queste fittizie rappresentazioni. Di cosa stiamo parlando? Operette Morali in versione Vudù? Favole con animali nello stile di Fedro, Esopo e La fontaine? Forse sì, ma sono prodotti con l’intelligenza artificiale. Chi li produce non si sa. Qualche africano, presumo, visto che i personaggi sono tutti africani. I protagonisti sono pseudo esorcisti, alcuni vestiti elegantemente, all’interno di chiese protestanti, e altri vestiti in modo più comune dentro misere capanne, ma sempre c’è un pubblico che partecipa vivacemente agli eventi, il più delle volte gridando “Alleluia”. Dalla bocca delle indemoniate, che sono per la maggior parte donne, escono gli animali, ma da quella degli esorcisti esce il nome Jesus, oppure “Lord” e, una volta fatti scappare gli intrusi, anche gli esorcisti gridano “Alleluia”. L’evento è quello magico-animistico e io, avendo viaggiato parecchio in Madagascar, posso testimoniare che dietro la facciata dell’appartenenza a qualche chiesa cristiana, i malgasci sono rimasi animisti, tanto è vero che vanno a farsi curare di preferenza dagli stregoni, piuttosto che dai medici in ospedale, e questo avviene soprattutto nelle zone rurali, per necessità, visto che di ospedali nella “Brousse” non ce n’è. Nel resto dell’Africa immagino che l’animismo sia altrettanto sentito come reale e importante. Ma se i favolisti del passato, attribuendo qualità umane ai loro personaggi bestiali, avevano qualche scopo morale da trasmettere, quali insegnamenti, palesi o occulti, hanno questi brevi video che circolano sul web?
Il pastore protestante che esegue l’esorcismo è il Bene, l’indemoniata è la vittima, e gli animali sono nella migliore delle ipotesi gli strumenti del Diavolo. Il quale però non viene mai esplicitato, cioè non è mai visibile, ma per quale ragione topi, serpenti e altre “bestie immonde” dovrebbero entrare nei corpi degli esseri umani? Non c’è una ragione precisa, secondo me, se non una generica zoofobia, ma anche in Occidente è un classico che le streghe messe sotto pressione dagli inquisitori cristiani, sputassero rospi. Quindi, il concetto non è nuovo e sputare animali vivi è un’idea molto antica, legata al mondo della stregoneria. Gli autori dei video in oggetto, non saprei se sono caucasici o africani, ma non posso fare a meno di chiedermi il perché del successo di tali sceneggiate. La maggior parte degli esorcisti sono uomini, ma in misura minore anche le donne lo fanno. Come pure la maggior parte delle indemoniate sono donne, ma in rari casi anche uomini. Che tali video abbiano un intento moralizzatore lo si evince anche quando dalla grande ventraia di uomini non escono animali, ma bottiglie di birra vuote, oppure mazzi di banconote, per cui si deduce che nel primo caso il pastore interviene per curare un ubriacone, mentre nel secondo interviene per educare il soggetto a preferire i beni spirituali, piuttosto che i beni materiali, ovvero a non essere troppo attaccato ai soldi. Il Dio Denaro, come si dice anche da noi. A volte, dal grosso ventre del “paziente” non escono né animali, né bottiglie vuote, né mazzette di denaro, bensì un fumo nero che ci rimanda al Demonio e alle sue mefitiche sostanze infernali, benché lo zolfo, a lui associato, dovrebbe essere giallo e non nero. Io non so dove andremo a finire con questi passatempi surreali, ma nell’intelligenza artificiale c’è sicuramente un pericolo, e non sono il solo a dirlo, non tanto per noi “boomers”, che sappiamo distinguere il vero dal falso, ma per le nuove generazioni, che si troveranno a navigare in un mare di falsità, sprovviste come sono di un sano senso critico.

.jpeg)
Cavolate stratosferiche.
RispondiEliminaAnni fa c'era un tale, si chiamava Orbito (mi pare fosse un filippino), che fingeva di estrarre dalla pancia della gente tumori, calcoli, etc, col solo ausilio delle mani e non dei bisturi.
Un imbroglione.
Sì, me lo ricordo. Erano gli anni quando ancora non esisteva l'intelligenza artificiale.
EliminaSi trattava di un abile prestigiatore e credo che avesse fatto fortuna con la sua peculiare abilità, ovviamente grazie alla gente semplice della sua terra.
Oggi stiamo andando verso un mondo in cui non potremo essere più sicuri di niente.
Caos generalizzato.