Quando i complottisti dicono cose stupide



Il “Reel” di cui vorrei parlare è stato postato su Facebook da tale Alessandro Cristiani e s’intitola: “Il nuovo insetto che ti rende allergico alla carne”. In poco meno di un minuto l’autore riesce ad insultare i vegetariani sulla base della sua ignoranza e cattiveria, esprimendosi secondo i canoni del divulgatore scientifico, alla maniera di Alberto Angela. Grazie alla sicurezza con cui si esprime, si direbbe che abbia seguito corsi di dizione. Ho provato a commentare dicendo che la frase “il Sistema spinge verso il veganesimo” non si può sentire, in quanto falsa e offensiva per i vegani. Mi è stato risposto che la sindrome di Alfa-Gal esiste e che il messaggio dato dall’autore del video è corretto. A me sembra invece che un messaggio del genere può venire solo da un Troll ingaggiato dalle industrie della carne, ovvero dagli allevatori. Che sia un Troll lo si evince anche dal fatto che, dopo aver parlato della zecca “Lone star”, responsabile di un’allergia ritardata alla carne rossa, cita Bill Gates che pare abbia rilasciato miliardi di zanzare sterili, di allevamento, per combattere le malattie portate dalle zanzare.

 

 

L’autore del video spinge i suoi sospetti verso il Sistema non solo dicendo falsamente che la promozione del veganesimo sia parte del complotto, comprendente anche l’aumento della diffusione della zecca, ma che anche la carne “sintetica” viene promossa contemporaneamente al veganesimo e all’aumento delle zecche. Per prima cosa, come ho anche commentato, è sbagliato parlare di “carne sintetica”, perché il termine corretto è “carne coltivata”. Secondariamente, la zecca non è un insetto, ma un aracnide, e anche qui, in questo piccolo dettaglio, si vede che l’autore è ignorante.

Il soggetto dice che non è un caso se proprio ora viene diffusa tale zecca, perché il Sistema vuole offrirci “sbobba processata che ci rende deboli”, parole testuali che, anche queste, non si possono sentire, di quanto ignoranti e stupide siano. Ci sono secoli di storia a testimoniarlo, e intere biblioteche che spiegano come l’alimentazione che mantiene sani sia quella vegetariana, e ora arriva lui, questo sciocco ragazzo, a dirci che le industrie farmaceutiche vogliono farci diventare vegani per essere deboli e comprare le loro medicine. Dire che Bill Gates & Company stanno diffondendo tali zecche sarebbe come dire che le vipere vengono gettare nei boschi dagli elicotteri, oppure che i lupi vengano lanciati con il paracadute. E infatti, presso i cacciatori queste leggende metropolitane sono credute per vere. 

Che il Sistema sia spietato con la popolazione è assodato, ma non possiamo rinunciare al senso critico, l'unico che ci può salvare in un mare di menzogne. Va bene essere complottisti, ma non complottisti stupidi. Non fino a questo punto.

Commenti

  1. Se fosse vera la diceria secondo la quale una quota, seppur minima, di umani finisce negli hamburgers della Mac Donalds, nei salsicciotti o nei wurstel da breakfast, street food, se tale diceria fosse vera il globale,o quasi mangificio terrestre sarebbe compiuto, ovvero sopravvivere, svilupparsi a danno di altre entità più o meno senzienti, animali o vegetali. Io ti mangerò, che non è una minaccia né il titolo di un film horror, ma una sorta di avvertimento fatalista, mangiatore o pietanza, ruoli facilmente invertibili, orrida e sanguinolenta par condicio alimentare. Troppo complottismo fa male, però.....

    Ci hanno abituati alla carne, fin da piccoli, grottesca convivenza famigliare nella realtà contadina, dove il tenero agnellino carezzato dalla paffuta manina, diventava un succulento abbacchio verso ka fine dei freddo, poco prima della primavera. Tradizioni seguite più o meno alla lettera, rimorsi non pervenuti, o quasi.

    Chiedere scelta etica e morale decide di astenersi dalle carni, compie una scelte di fondo e non mette in conto eventuali rischi o scompensi dell'organismo derivanti da tale privazione. Ammesso che ve ne siano. Chi continua invece con la dieta onnivora la pianti con le solite melense giustificazioni...... Mangi e zitto!

    Non credo alla zecca "dissuasora" né più creo al tunnel di luce dopo la morte ché per finire nella tazza di un cessò, dietro un cespuglio non servono percorsi in pompa magna....

    Mondo di mercato. Si può dire oppure si fa del pessimismo?

    RispondiElimina
  2. ....mondo di merda, non di mercato... il correttore è impazzito.... e poi: chi per scelta etica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il Sistema, o le élite dominanti, cerchino di manipolare il cervello delle persone è assodato, ma lo fanno quando gli conviene.

      Fino ad oggi, le élite hanno spinto verso la guerra, la caccia, il consumo di carne, di alcol, di beni superflui e di medicine, insieme ad operazioni di distrazioni di massa.

      In tutti questi settori, e altri che possono essermi sfuggiti, c'è guadagno, business, introiti, ma nel veganesimo non c'è guadagno, se non forse quando sono le industrie alimentari a mettere sul mercato cibi per vegani.

      Al momento si tratta di cibi di nicchia. In tal caso, le industrie ci guadagnano due volte: prima con carne e derivati e, poi, con le alternative.

      E' tutto calcolato, tutto previsto.

      Se per ipotesi tutti i carnivori del mondo smettessero di mangiare animali, le industrie, i capitalisti, se la caverebbero comunque. Resteremmo sempre dentro un meccanismo di sudditanza del cliente nei confronti del padrone.

      L'unico vantaggio si registrerebbe sul piano morale, con la fine delle ingiustizie compiute dall'umanità verso gli animali.

      Ma qui siamo in piena utopia.

      L'evoluzione umana per me non è solo genetica, ma anche culturale e nella diffusione del veganesimo io ci vedo proprio questo: una crescita spirituale dell'umanità, timida e lenta.

      Poi, i complottisti della domenica, è meglio che si fermino a riflettere sulle castronerie che dicono.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La geometria sacra della Natura

Il coltello di ossidiana

Eppur si muove