Egregio, ex grege, fuori dal gregge

 


Finora non avevo visto la vicenda sotto questa angolazione. Dunque, si tratta di una caccia alle streghe, in formato moderno, soft e senza roghi. L’istituzione che punisce singoli individui che escono dalle regole del vivere civile e lo fanno anche fisicamente, allontanandosi del contesto urbano. Vi è poi un altro fattore da considerare: il contatto diretto con la Natura, che nel caso delle presunte streghe dei secoli passati era costituito dalla conoscenza delle virtù terapeutiche delle erbe, che le rendeva delle guaritrici molto apprezzate dalla popolazione, mentre nel caso dell’ormai famosa famiglia straniera è costituito dall’autoproduzione orticola di cibo e dalla volontà di non approvvigionarsi nei supermercati. Il non voler usufruire delle utenze di luce e gas, come fanno i comuni cittadini, fa da corollario alla situazione contestata dalla magistratura, con le premure della quale nei confronti dei minori usata come pretesto per accattivarsi l’approvazione degli astanti. Ne deriva che il ritorno alla Natura, a meno che non si tratti di temporaneo turismo, va condannato, perché la scissione tra la Civiltà e il Buon Selvaggio di Rousseau, è ormai netta e incontrovertibile e soprattutto non può essere messa in discussione. Ne deriva inoltre un’ennesima prova di quanto le istituzioni siano nocive per gli esseri umani, che sono, sì, animali gregari e sociali, ma possiedono anche un indistruttibile anelito alla libertà. E’, in definitiva, uno scontro tra l’individuo e la collettività, ovvero tra la genuina libertà di scelta del singolo e la forzata coercizione del gregge manipolato e asservito. Il mio motto: “Fuori dal gregge! Sempre!”.

Commenti

  1. Più che una caccia alle streghe a me sembra una speculazione mediatica dove si mischiano tanti aspetti , tra cui il principale è sottoporre il gregge ad un altro test per capire come procedere.

    Dopo la pandemia questi hanno capito che possono permettersi di inventarsi qualsiasi cosa e testare la reazione sociale

    Poi il clima , la guerra , le armi , l' elettrico , tutto dato in pasto a tv e social per , appunto , testare la reazione , e anche indirizzarla

    Perché , ad esempio in questa vicenda , dopo una prima reazione praticamente unanime di solidarietà con la famiglia , sono intervenuti i cosiddetti influencer a fare le pulci e gettare fango sul passato dei genitori , col risultato che, a leggere le reazioni di chi commenta , la platea si sta dividendo in due fazioni quasi uguali e contrapposte.

    Così anche il divide et impera e sistemato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!

      Il grande clamore mediatico di questa vicenda, sospetto fin dall'inizio, è la prova che il Sistema sta testando le reazioni delle persone, onde preparare il prossimo colpo in stile Covid.


      Per esempio, con l'aviaria.

      C'è già stato un morto negli USA, mentre in Europa a rimetterci le penne finora sono stati milioni di galline.

      Come quattro anni fa ci facevano vedere i cinesi che cadevano stecchiti per la strada, così dovranno fare anche con l'aviaria. Altrimenti, la gente non si spaventa abbastanza.

      Prepariamoci dunque a vedere falsi filmati di esseri umani che muoiono improvvisamente.

      E rispolveriamo le mascherine!

      Che seccatura...litigare con le cassiere del supermercato!

      Elimina
  2. Aggiornamento
    Il padre ha firmato un contratto di comodato d' uso gratuito temporaneo in una casa vacanza della zona

    https://youtu.be/vqaJYGcfacM?si=Rdn0Cuzpi9e-oed7

    Io noto una stranezza in questo video
    Vediamo se è solo una mia deviata impressione o se qualcuno altro la nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci e abbracci e consegna delle chiavi.

      Quando arriveranno le bambine, il padrone di casa farà la pasta e la pizza.

      Non ho notato niente di strano.

      Tutto è bene quel che finisce bene...

      Elimina
  3. Una bajadera, per dirla alla pratese, una viareggina, ovvero una casetta ad un solo piano, però confortata, ristrutturata, acqua corrente calda e fredda, riscaldamento, fuochi cottura eccetera, bagno con scarico, fossa biologica, lavacro per intimità altrimenti detto bidè....

    E così gli aussie * hanno parzialmente, forse, posto fine alla contesa, accettando il compromesso, chiave universale per la conservazione di ogni rapporto umano e sociale, quando non si scelga il muro contro muro, la tua pelle o la mia....

    Dove sono gli eroi del nostro tempo, i paladini di giustizia, i fari, le guide in tempi così oscuri? Non mi stupisco della debolezza umana, né della protervia del potere, mi stupisco invece di come velocemente la pubblica opinione etichetta un personaggio, oppure una corrente, passando altrettanto velocemente dalla lode al biasimo, qualora il personaggio o la corrente di cui sopra non si rivelino per quello ci si aspettava si rivelassero...

    L'uomo non è fatto per la selva, non è nemmeno fatto per la costrizione entro recinti. Tragico esperimento sbagliato, cui i nostri creatori avrebbero dovuto porre fine dopo gli immani sfruttamenti della terra , dell'habitat nel quale viviamo. Molto dolore risparmiato, quesiti senza risposte soddisfacenti, più o meno dotte dissertazioni, panacee temporanee che presto cessano di lenire il dolore della carne, i rovelli dell'animo.

    * australiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia "Bajadera", che "Viareggina" hanno diversi significati, tra cui anche un tipo di birra, ma ho trovato anche questo:

      " si riferisce a un tipo di casa a schiera o terratetto tipico di Viareggio, che ha una facciata stretta e si sviluppa in profondità, spesso affacciandosi sia sulla strada anteriore che su quella posteriore".

      Elimina
  4. La stranezza è che Nathan , inglese , che sa anche esprimersi in un italiano elementare , ad un certo punto tira fuori un bigliettino per fare i ringraziamenti.
    Se io fossi in una situazione simile in Inghilterra e vivessi li da una decina d' anni , saprei perlomeno dire " " thanks to everyone " e se proprio non ci riuscissi me lo scriverei in un foglietto e lo leggerei.
    Ma non tirerei mai fuori un foglietto dove sopra è scritto " grazie a tutti voi " e leggerei " grazie a tutti voi "
    Lui lo ha fatto a parti invertite
    Questa è la stranezza.

    Per il resto , dopo un primo impatto empatico , ho smesso di prendere posizione , rilevando solo la speculazione mediatica che ha portato a formare gli eterni partiti contrapposti.

    Il messaggio che passa per tutti , però , è quello della normalizzazione , il ritorno del figliol prodigo , o della pecorella smarrita.
    E un monito ben marcato per i futuri aspiranti ribelli .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immettendo il messaggio scritto già in inglese in rete e facendolo circolare nel mondo ne caverà denari quel babbeo di inglese, con la sciapa moglie australiana . Nei pubs di Sidney, di Melbourne, di Adelaide, si ridera' di quei fresconi degli italiani così generosi con gli stranieri e così indifferenti con i connazionali. Già per aver cibato i bimbi con funghi da loro raccolti presso la loro aia-letamaio, quei due cialtroni andrebbero scudisciati a sangue. Trasportarli tutti e 4 in elicottero all 'ospedale è costato una cifra.....

      Nasciamo senza scegliere i genitori dai quali, in buona sostanza dipendiamo per molti anni , dalle loro scelte più o meno bislacche, più o meno giuste.

      Elimina
    2. Citazione:

      "ad un certo punto tira fuori un bigliettino per fare i ringraziamenti"


      In effetti, qualsiasi cosa ci fosse scritto, è un gesto poco elegante leggere i ringraziamenti su un biglietto.

      Dopo tanti anni passati in Italia, la parola "grazie" dovrebbe averla imparata per forza!

      La spontaneità è sempre preferibile.



      Elimina
    3. Citazione:

      " Già per aver cibato i bimbi con funghi da loro raccolti"



      Pochi giorni fa, quando conobbi la botanica, un mio compaesano, che si era fermato a fare due chiacchiere, disse che alcuni suoi parenti, un'intera famiglia, era finita al pronto soccorso a causa di un'intossicazione da funghi.

      Penso che questo tipo di incidenti sia più frequente di quanto si possa immaginare.

      La regola aurea in questi casi è: "Nel dubbio, astieniti!".

      Meglio comprarli al supermercato.



      Elimina
  5. "Immettendo il messaggio scritto già in inglese in rete e facendolo circolare nel mondo ne caverà denari quel babbeo di inglese, con la sciapa moglie australiana . "

    Già , non avevo pensato a questa eventualità.
    Il che , se così fosse , la dice lunga sul personaggio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La geometria sacra della Natura

Il coltello di ossidiana

Eppur si muove